Cerca
  • Francesca Togni

Aumentare gli Utili nell'era del Digital Marketing


Quale strategia di Marketing stai attualmente adottando nella tua azienda?

Se la risposta a questa domanda è negativa significa che stai perdendo molte occasioni di business.


Perché?


Perché il Marketing non solo è il miglior alleato nelle vendite ma è anche uno strumento indispensabile per far conoscere il tuo prodotto/servizio a tutti i tuoi potenziali clienti; non sviluppare oggi delle strategie di Marketing vuol dire rimanere fuori dal mercato.


Chiediti sempre “tutti i miei potenziali clienti mi conoscono?”, perché potrai avere anche il prodotto migliore del mondo ma se nessuno lo sa, se nessuno sa che esisti, inevitabilmente i tuoi competitor saranno sempre avanti a te fino a spingerti fuori dal mercato.

Per questo il Marketing è uno strumento essenziale per farti conoscere, trovare nuovi clienti, vendere di più!


Prima di spiegarti i vantaggi che si possono ottenere dal Marketing e gli errori che non dovresti mai commettere è bene sottolineare il fatto che oggi il marketing tradizionale non basta più; oggi, per promuovere in modo efficace il tuo business, devi necessariamente affiancare al Marketing tradizionale il Digital Marketing, che insieme rappresentano la risorsa più efficace per far decollare le vendite della tua attività.


Ma perché è cosi importante implementare una strategia di Digital Marketing?


La comunicazione cambia, si evolve e se si vuole stare al passo con i tempi, se si vuole essere competitivi, bisogna accettare il prima possibile i mutamenti; Il modo in cui i clienti venivano a conoscenza della tua azienda e dei tuoi prodotti/servizi anni fa non è più lo stesso.


E allora come puoi farti conoscere oggi? La risposta è semplice: con il Digital Marketing.


Potentissimo ma spesso e purtroppo sottovalutato da molti imprenditori convinti che internet, il web, i social siano solo strumenti di svago, a cui ci si dovrebbe dedicare nel tempo libero, non considerando minimamente che una grossa fetta del mercato opera on line, passa una gran parte del suo tempo sui Social, naviga, acquista e valuta su internet.


E così risulta inevitabile che se vuoi competere e se vuoi che la tua azienda continui a crescere devi essere in grado di adattarti al nuovo contesto.

Non avere una presenza on line non solo non ti dà alcun modo di farti conoscere dai potenziali clienti ma ti farà perdere sicuramente un fetta consistente delle vendite.

Facciamo un piccolo esempio: chi di noi prima di fare un acquisto non ha fatto un giro sul web per visionare il sito internet o i social network e per cercare informazioni sull’azienda, guardare le foto dei prodotti, o leggere i feed dei clienti? Se di fronte allo stesso prodotto un’azienda ha una forte presenza on line e l’altra è totalmente assente da chi sceglieresti di acquistare? La risposta penso sia abbastanza intuitiva.


Il processo di acquisto si basa ormai in larga parte sulle informazioni reperibili su internet: è lì che ogni individuo si forma un’opinione della tua azienda.

L ’abito in questo caso fa il monaco e l’immagine che dai di te e della tua azienda incide sul volume delle tue vendite.

E’ proprio per questo che devi sviluppare la tua strategia di Marketing, realizzando un sito web in cui racconti la tua storia, mostri i tuoi prodotti e servizi e parli del tuo team e potenziando la tua presenza sui Social postando costantemente e mostrando al cliente che tu ci sei.

Attenzione però a non improvvisarti nel Marketing. Un Marketing fatto in modo grossolano può avere effetti ben peggiori di un marketing assente;

non avere ben chiaro un Piano Marketing ad esempio, è solo uno degli errori più comuni che commettono le Aziende, pensando che essere presenti sui Social sia sufficiente a promuovere la propria attività. Tutto ciò significa trasmettere informazioni a caso, che non seguono una strategia precisa e che inevitabilmente il cliente percepirà come qualcosa fatta giusto per riempire dei vuoti, senza avere la ben che minima idea di dove si stia andando. Ecco, sappi che fare Marketing così è una pessima idea.

Se vuoi promuovere la tua azienda per prima cosa devi realizzare un Piano Marketing ben strutturato, che consente di avere e di sviluppare una strategia a lungo termine.

Un Piano Marketing è una guida di riferimento, un piano d’azione strategico con le attività da svolgere giorno per giorno per raggiungere gli obiettivi prefissati.


Per definire il Piano Marketing della tua Azienda analizzerai preventivamente i punti di forza e di debolezza nonché, attraverso un’analisi dell’ambiente esterno (competitor) e interno, leggerai le necessità espresse e non espresse del mercato e creerai il prodotto/servizio che le soddisfa. Analizzerai infine i canali di comunicazione più adatti per promuovere i tuoi prodotti o servizi con gli strumenti più efficaci e definirai il tuo piano d’azione operativo.


Sulla base del Piano e attraverso una periodica misurazione dei risultati potrai ottimizzare i costi e riadattare le performance del tuo Marketing, cosi da poter apportare, se necessario, modifiche alla strategia.

Senza una strategia di questo genere finirai per “buttare” i tuoi soldi! E se tutto ciò ti sembra troppo impegnativo, fatti supportare da un esperto che saprà come sviluppare al meglio il tuo programma per far decollare le vendite della tua attività.


Fai BUON MARKETING, promuovi la tua Azienda, raggiungi nuovi clienti, fai decollare le tue vendite!

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti