Cerca
  • Francesca Togni

Il Leader: l'imprenditore del futuro

Quando ci troviamo a dialogare con gli imprenditori di oggi spesso capita di sentirsi dire che la loro azienda va bene, che magari è anche in crescita, che più o meno tutto funziona ma che c’è qualcosa che non torna, che non riescono a fare il salto, a prendere il volo e fare in modo che la loro diventi davvero un’azienda di successo. Qual è il problema? Cosa manca a queste aziende? Probabilmente il problema è la mancanza di un vero leader.

E’ bene sapere innanzitutto che il concetto di Leadership non è un concetto formale ma è un modo di essere che diventa parte integrante della vita… della tua vita! Investe tutte le nostre quotidiane attività, piacevoli e non. Chiunque tu sia, qualsiasi cosa tu faccia, non puoi sottrarti alla legge della Leadership: essa è necessaria in famiglia, nella politica, nello sport, nell’educazione, nella sanità e nel tuo lavoro.

Se hai deciso di fare l’Imprenditore significa che dentro di te c’è il motore giusto per essere un Leader, per compiere il complicato lavoro di gestire i tuoi collaboratori e di motivarli ogni giorno.

Si, perché la Leadership è proprio questo: la capacità di dare la carica ed accendere chi ti sta intorno, di valorizzare i lati positivi delle tue risorse umane mettendo a frutto le doti di ognuno.

E’ facile pensare che questo sia davvero un duro lavoro, che nella quotidianità può avere numerose interferenze date dalle contingenze e dalle numerose pratiche da sbrigare. E’ vero. Per essere Leader infatti devi stare innanzitutto bene tu, devi stare in forma, essere carico ogni giorno perché ogni giorno hai la responsabilità dei tuoi dipendenti, della tua famiglia, della tua vita.

Ma come si motivano i collaboratori?

Partiamo dalla base. Quando hai creato la tua azienda cosa ti motivava? Sono certo che la risposta sia: “il tuo sogno, il tuo progetto di azienda”, ma devi essere consapevole che quello era il tuo sogno e i tuoi collaboratori devono sposarlo.

Allora ti chiedo: hai mai raccontato ai tuoi dipendenti qual è il tuo obiettivo, il tuo progetto?

Se la risposta è no, bene, fallo ora. Condividi con loro il tuo sogno, raccontaglielo, spiega nei dettagli dove vuoi arrivare e che tipo di azienda vuoi. Poi domanda loro qual è il loro, cosa amano fare, dove vogliono arrivare nella loro vita.

Bada bene, è facile che le loro aspirazioni non riguardino il lavoro, magari desiderano acquistare un’auto nuova, fare un viaggio o solamente essere felici, ma c’è un modo per far sì che nel raggiungere il tuo obiettivo tu puoi far vincere anche loro.

Ecco, un Leader si interessa, conosce chi gli sta attorno e li coinvolge nel suo sogno. Se l’imprenditore non conosce il suo personale non può motivarlo. Inizia da adesso a chiedere, ad interessarti…ma sul serio.

In secondo luogo, dai sempre un feedback del lavoro svolto e punta lo sguardo sugli aspetto positivi, sui risultati buoni ottenuti. Evidenziare sempre e solo il negativo li convincerà di non essere in grado, li spegnerà e li farà sentire meno capaci.

Infine, impara a gestire il tuo tempo, usa un agenda, impara a dire no, a delegare e ritrova il tempo per te stesso perché solo così potrai dedicarti davvero al lavoro di Imprenditore. Se scenderai in linea produttiva non avrai tempo da dedicare a ricaricare e accendere il tuo personale perché sarai impegnato a fare un lavoro che non è il tuo. Il Leader è la mente, il motore, colui che guida l’azienda, che pianifica, che fa strategia, trainando l’impresa verso il futuro, e per esserlo (bada bene, bisogna esserlo e non farlo) devi mettere in campo azioni concrete.

Ricorda che quando tu decidi le cose accadono: quando hai stabilito un obiettivo e hai deciso di raggiungerlo, poi le cose accadono davvero, perché metti in moto l’intenzione, ovvero proietti tutto te stesso e tutte le tue energie al raggiungimento di quanto ti sei prefissato.

E allora non si può più restare indietro. Con i vecchi metodi di gestione le aziende sopravvivono, ma non eccellono.

E tu da che parte vuoi stare?

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti