Cerca
  • Francesca Togni

Il Valore dei Riconoscimenti nel processo di Motivazione del Personale

Ogni dipendente, nello svolgere i propri compiti, è spinto da una motivazione diversa e per il successo dell’azienda è fondamentale capire quali sono i fattori che spingono i propri collaboratori ad essere produttivi ed ottenere risultati.


Un buon Leader è in grado di gestire in modo efficace il suo team ed è consapevole che per motivare le persone bisogna ascoltarle, comprenderle e concentrarsi su di esse, in modo tale da capire quali siano i loro fattori motivanti.


Ma perché è così importante sapere quali sono le “leve motivazionali”? Motivazione e Produttività sono strettamente correlate; avere dipendenti motivati vuol dire avere dipendenti soddisfatti quindi più efficaci e di conseguenza più produttivi. Ecco perché sapere cosa motiva il personale è un punto chiave per il successo della tua azienda.


Nonostante ogni dipendente sia spinto da motivazioni diverse, uno studio condotto su migliaia di collaboratori ne analizza i 10 principali. Diversamente da quanto è comune pensare i risultati mettono al primo posto il pieno apprezzamento per il lavoro svolto.

Questo significa che la maggior parte dei dipendenti è spinta a dare il massimo se riceve dal proprio datore di lavoro una ricompensa emotiva piuttosto che una ricompensa economica.

Il riconoscimento è una parte fondamentale del processo motivazionale poiché riesce a creare un’evoluzione nel rapporto Leader – collaboratori. Attraverso il riconoscimento siamo in grado di stabilire una connessione umana che supera il concetto ormai arcaico di distanza e formalità fra datore di lavoro e dipendente.


La ricompensa più importante non è quindi quella economica ma quella che gratifica il proprio ego. Un complimento sincero per il lavoro svolto vale di più di un aumento di stipendio, oltrepassata una certa soglia di ricompensa monetaria infatti il denaro perde di valore e la soddisfazione del lavoratore scema, correlandosi ad altri fattori più strettamente legati alla sfera personale.


Attraverso il riconoscimento non solo si crea più affiliazione ma si soddisfano anche i bisogni di stima ed appartenenza, stimolando l’impegno del personale e l’attaccamento all’azienda.

Il riconoscimento inoltre, soddisfa un bisogno fondamentale del lavoratore, dà la conferma che si sta facendo la cosa giusta e incoraggia a continuare a farla. Inoltre, l’atto di dare e ricevere riconoscimenti fa sentire bene sia il donatore che il ricevente perché fa innalzare il livello di dopamina, l’ormone del benessere.


Celebrare i successi attraverso gratifiche e riconoscimenti è un gesto essenzialmente gratuito quindi perché non farlo?

Un Leader deve essere in grado di ascoltare il proprio team e capirne i bisogni, interessarsi al loro benessere in quanto persone, così facendo un Leader conosce chi lo circonda ed è in grado di personalizzare il riconoscimento sulla base delle caratteristiche personali del proprio dipendente. Un’e-mail, un elogio plateale o una targa che attesti il risultato straordinario che è stato raggiunto sono ottimi strumenti per far sapere al proprio collaboratore che è stato fatto un buon lavoro e per incoraggiarlo efficacemente a continuare a percorrere questa strada.


L’errore più grande che si possa fare è quello di presumere di sapere cosa spinge i nostri collaboratori a dare il massimo. Se vedi i tuoi collaboratori demotivati nonostante tu abbia messo in campo delle azioni per renderli più produttivi probabilmente hai ottenuto scarsi risultati perché hai “spinto” sulle leve sbagliate.


Quindi, per creare un gruppo motivato e produttivo premia i risultati, concentrati sul positivo di ognuno, tenendo bene a mente che qualsiasi cosa è premiabile.


Se inneschi un meccanismo di positività all’interno della tua azienda ciò che raccoglierai saranno risultati positivi.


Elogia i tutti i tuoi collaboratori ogni volta che fanno qualcosa di giusto, fai apprezzamenti sinceri e incoraggia dopo ogni piccolo miglioramento, dai un riconoscimento a chi ottiene grandi risultati e otterrai altri innumerevoli grandi risultati.

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti